10/2016
Ho trovato questa poesia in aula. È appesa davanti allo specchio tra le lampadine.

È bellissima e molto profonda.
La mia vita è stata una serie di montagne russe. su e giu… su e giu… ed io ho imparato presto di dover sopportare tutto. Ed ogni volta mi rialzo per poi proseguire nella mia strada.
E nonostante tutto ho imparato a “decorarmi l’anima”.
L’arte in qualche modo fa parte di me. Che ci crediate o no, sono stata anche la migliore della classe. Venne premiata “Best in Arts” al sesto anno di elementare, “graduation” come diciamo noi il passaggio dall’elementare al high school. Non so come ho fatto e non me lo chiedete.
Comunque io ho iniziato a costruire la mia strada senza nemmeno accrogermene. Mi ricordo che a 7 anni mia mamma mi comprò un kit di trucco. Era bellissimo, tutto completo. Ma mio papa è sempre stato uno molto contrario all’idea di truccarmi e lo capisco. Ero ancora una bambina. Ma negli occhi di una bambina quel kit era una meraviglia. Ogni volta che lo aprivo, vedevo i colori e l’arte che c’è. Mi ero anche affezionata ad un programma televisiva di un truccatore e parucchiere molto famoso nelle filippine. Lo adoravo, gli episodi consistevano delle trasformazioni incredibili delle ragazze e delle donne di una bellezza affascinante.
Fast forward…Da teenager ho iniziato a sperimentare il trucco.
2001
Sono arrivata in Italia. Durante gli anni d’adolescenza specificamente al primo liceo ho iniziato a truccarmi. E io mi ricordo ancora una vecchia compagna di classe che mi aveva visto quando tornai a Manila. Ha detto a tutti che io sono cambiata perche mi ha visto tutto truccato “full face” come dicono oggi. La vita all’estero mi avrebbe cambiato disse.
FYI Sono sempre io.
Questo mio nuovo giardino pian piano lo sto curando.
Arrivata al college, ho iniziato a truccarmi un po di più. Quando tutte le ragazze filippini della mia stessa età ormai si truccavano. Le filippini in genere specialmente della mia generazione sono molto “acqua e sapone”. Ma anche loro credo che si stanno aprendo come un fiore in un giardino. E non c’è niente di male.
Dopo i miei studi sono tornata in Italia e iniziai a lavorare. Ottenni i miei primi salari. I soldi che ho guadagnato io. Mi sono comprata cose da beauty finalmente con i miei soldi.
Poi la svolta incredibile.
Ancora una volta, su un canale televisivo mi si è presentato un altro segno. Sul canale Real Time, hanno inziato a trasmettere un programma di Clio Make Up. Clio è una ragazza adorabile. Insieme a lei mi sono innamorata di piu del trucco. Con lei ho scoperto il mondo Youtube. A 25 anni, una nuova strada mi si è aperta davanti.
Rispondi